Menu

Incontri con gesu

Entrato in Gerico, attraversava la città. Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: Nel racconto si parte da Gerico. Anche a livello geografico, Gerico, posta a metri sotto il livello del mare, la più bassa del mondo, è la città antitetica rispetto a Gerusalemme; è il luogo incontri con gesu vizio in opposizione alla santità della città di Dio. Riscuotere le tasse è un compito ingrato maggiormente per persone che venivano da tutti odiate. Si odiavano i pubblicani perché si odiavano i romani. Non potendo incontrarsi con nessuno, i pubblicani, non andavano neppure nella Sinagoga perché erano pubblici peccatori. Zaccheo si trova davanti un muro di persone invalicabile.

Incontri con gesu Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

La sua sembrerebbe una citazione relativa e secondaria, invece, dietro la sua presenza è nascosto un significato. Giustifica la scelta della vita contemplativa; "solo per Dio". Seguire Gesù equivale a essere discepolo di Lui. Tali atteggiamenti possono avere origini assai diverse: Di conseguenza non solo i ricchi ma anche i poveri devono sempre rimanere poveri in spirito stimando più i beni spirituali che i beni e godimenti terreni. Essi riceveranno certamente il premio, un premio superiore a quello che possono immaginare. Anche Gesù è stato distaccato dai beni materiali e dal denaro. Allora, qui, il riferimento per Luca è chiarissimo: E non è mai del tutto sicuro di aver avuto una gran buon idea. Egli infondo aveva amato Jahve e ne aveva dato la prova nella fedeltà ai comandamenti. Non ci sono alternative:

Incontri con gesu

Quelli con Gesù sono incontri che sfidano le convenzioni e rivelano i pensieri nascosti. Ma lo sguardo di Gesù non rinchiude mai in un giudizio, non è mai una condanna. Al contrario, libera e apre alla vita. Incontri con Gesù Gesù incontra il giovane ricco. Canopi A., Incontri con Gesù. Meditazioni sul Vangelo, Elle Di Ci. Das Wort Questa è la Mia parola A e W. L’essere desti- il pubblicano Zaccheo; 59° capitolo Roma. Prete B. Prospettive messianiche nell’espressione semeron (oggi) del vangeo di Luca”: L’opera di Luca. Contenuti e prospettive. Torino, Elle Di Ci, , Sep 22,  · Instagram: @ilpancio Prodotto da Cabezas produzioni. Regia di Andrea Panciroli Fotografia: Salvatore Palombella Audio: Cristian Picciotti Montaggio ed .

Incontri con gesu